Carbon tax e carbon fee in breve

Carbon tax

Una tassa sul carbonio è un onere finanziario imposto sul contenuto di carbonio dei combustibili fossili. Il suo obiettivo principale è ridurre le emissioni di gas serra rendendo i combustibili fossili più costosi. In tal modo, incoraggia le imprese e i consumatori a passare a fonti energetiche più pulite. L’imposta viene generalmente applicata in vari punti della catena di approvvigionamento, come la produzione o la distribuzione. Le entrate generate sono guidate da uno scopo. vale a dire il finanziamento di progetti di energia rinnovabile, la riduzione di altre tasse o la ridistribuzione diretta ai cittadini.

Carbon Fee & Dividend

Il sistema di tasse e dividendi sul carbonio, noto anche come reddito climatico, impone una tassa sul contenuto di carbonio dei combustibili fossili. Quindi, ridistribuisce le entrate alla popolazione come pagamenti regolari. Questo modello mira a ridurre le emissioni, pur mantenendo la stabilità economica. Restituendo le entrate direttamente ai cittadini, si compensa l’aumento del costo di beni e servizi dovuto alla tassa sul carbonio. Inoltre, garantisce che le famiglie a reddito medio-basso traggano vantaggio o almeno raggiungano il pareggio finanziario. Questo sistema è stato implementato in varie regioni, tra cui Canada e Svizzera.

Differenze e vantaggi principali

Utilizzo delle entrate:

Carbon Tax: le entrate possono essere destinate a varie esigenze o progetti governativi.

Carbon Fee & Dividend: le entrate vengono restituite direttamente ai cittadini, mantenendo un approccio neutrale rispetto alle entrate.

Impatto economico:

Entrambi i sistemi mirano a ridurre le emissioni di carbonio. Anche così, l’approccio dei dividendi aiuta a ridurre i potenziali oneri economici. Fornisce un risarcimento diretto alle famiglie a basso reddito.

Attuazione ed efficacia:

Carbon Tax: è semplice, ma potrebbe incontrare resistenza da parte dell’opinione pubblica. Ciò è dovuto all’aumento dei costi percepiti senza alcun beneficio personale diretto.

Carbon Fee & Dividend: ha maggiori probabilità di ottenere l’accettazione pubblica, perché restituisce fondi ai cittadini. Compensando così l’aumento dei costi.

Conclusione

Sia la tassa sul carbonio che i sistemi di tassa sul carbonio e dividendi offrono metodi praticabili per ridurre le emissioni di gas serra. La scelta tra loro dipende da considerazioni economiche e sociali. La tassa sul carbonio e il dividendo forniscono una soluzione più equa. Si tratta di una compensazione diretta delle famiglie per l’aumento del costo della vita dovuto alla tariffazione del carbonio.